Chi siamo

Il CLUI AS è la nuova Associazione Italiana che raggruppa le Aziende utilizzatrici di Sistemi d’Automazione e Strumentazione, Università Istituti di Ricerca e Società d’Ingegneria. Di fatto si propone come strumento tecnico di supporto alle aziende. Si potranno quindi prendere in considerazione problematiche sensibili per le Aziende associate sia che si tratti di problem solving sia che si tratti di innovazione tecnologica legata alla evoluzione del mercato dell’automazione. Gli obiettivi dell’Associazioni sono: Fornire alle Aziende aderenti supporto tecnico per esplicitare le proprie esigenze in materia d’automazione, controllo e strumentazione. Fornire strumenti e supporto per predisporre le specifiche tecniche e per scegliere le soluzioni ed i prodotti (hardware e software) dei sistemi d’automazione d’impianto. Valutare soluzioni e prodotti che riguardano le nuove sfide tecnologiche, es Industy 4.0. In proposito saranno redatti rapporti di valutazione di apparecchiature e/o Sistemi e di studi metodologici. Fornire agli Associati un pacchetto annuo di corsi di formazione gratuiti con temi e contenuti definiti dai Soci stessi. I principali filoni tematici attualmente considerati da CLUI AS sono: Sistemi di Controllo, Comunicazione Industriale Ethernet Based e Wireless, Diagnostca Avanzata, Sicurezza informatica.

Come è organizzato il CLUI AS?

La struttura di CLUI AS è così composta: Assemblea dei Soci, ne fanno parte tutti i Soci. E’ l’organismo sovrano che decide su ogni fattispecie che riguarda l’Associazione. Il Consiglio Direttivo, guidato dal Presidente attua le decisioni dell’Assemblea dei Soci con autonomia operativa. Le Commissioni Tecniche, guidate da un Coordinatore sviluppano i Progetti di lunga durata avvalendosi anche delle competenze universitarie e di altre risorse esterne. I Team di progetto, guidate da un Responsabile di Progetto sviluppano i Progetti finalizzati e di durata prestabilita avvalendosi anche delle competenze universitarie e di altre risorse esterne. Il Team formazione, si occupa di gestire e sviluppare il Programma annuale di formazione. Segreteria Tecnica, supporta il Presidente, le Commissioni Tecniche, i Team di Progetto e Formazione nello svolgimento delle loro attività.