Comunicazione del Presidente ai Soci

Comunicazione 2020-3 (30/09/2020): aggiornamento su attività CLUI AS a oggi e prossimi mesi
Cari Associati,
conosciamo tutti i vincoli che l’emergenza corona-virus continua a imporre nella vita di ogni giorno, delle aziende e di conseguenza di CLUI AS. L’anno 2020 è necessariamente segnato da questa situazione, ma una certa attività è stata svolta e altro è in programma per i prossimi mesi.
Di seguito un sintetico aggiornamento:
1) Attività di formazione
I primi 2 corsi in programma sono stati tenuti per via Telematica prima dell’estate.
Logica e programmazione di OPC UA (Prof. Prete, Dipartimento d’Ingegneria dell’Informazione (DII) – Università di Pisa).
Questo corso ha avuto una straordinaria partecipazione. Era stato programmato dal 28 aprile al 2 maggio in quattro sessioni di due ore ciascuna, ma, a causa delle numerose richieste è stato duplicato. Il secondo corso si è tenuto, sempre in quattro sessioni, nel periodo 8-16 giugno. Al primo corso hanno partecipato 43 persone, al secondo 34.
I due corsi si sono conclusi con una sessione pratica-dimostrativa svolta in collegamento con un impianto geotermico di ENEL Green Power che ringraziamo per disponibilità.
Proprio in considerazione dell’interesse è stato ritenuto opportuno istituire un servizio di supporto agli associati, servizio svolto tramite un convenzione tra CLUI AS e DII, in corso di approvazione.
(Dettagli vi saranno inviati a breve).
Analisi delle Vibrazioni (Prof. Frosolini, Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI), Università di Pisa e Iseweb, Lucca).
Il corso si è svolto dal 7 al 16 luglio e ha visto la partecipazione di 19 persone.
Anche in questo caso, stiamo lavorando per la realizzazione di una sessione pratico-dimostrativa presso Idrolab e/o presso un’azienda associata (disponibilità di Nuova Solmine, che ringraziamo).
(Dettagli vi saranno inviati a breve).
Il terzo corso: Principi d’Automazione nel settore delle acque (Bartaloni, Du Chaliot), era programmato per il mese di settembre presso Caltaqua a Caltanisetta). Questo corso che, sulla scia di quello svolto l’anno scorso a Palermo presso Siciliacque sembra più opportuno svolgere in presenza, sarà probabilmente rimandato all’anno prossimo o svolto in remoto. Su queste tematiche c’è una disponibilità a fornire un contributo da parte del settore Telecontrollo di Ingegnerie Toscane.
La scelta delle tematiche e tutta l’attività organizzativa relativa alla formazione è stata a carico di Evaldo Bartaloni, a cui va riconosciuto il merito del successo dei corsi tenuti a oggi e degli sviluppi illustrati.
2) Progetti in corso
Industria di Processo
Come deliberato in assemblea e confermato nelle riunioni del CD, la piattaforma di “Cloud Monitoring”, realizzata su IdroLab e rivolta al monitoraggio dei loop di regolazione, sarà estesa con l’implementazione di altre funzionalità per tendere ad un sistema complessivo di manutenzione predittiva.
Il primo passo, anche a seguito del corso di cui sopra, è rivolto verso l’analisi delle vibrazioni: i sensori e il software relativo per questo tipo di analisi saranno installati su IdroLab prossimamente.
Inoltre, il monitoraggio sarà esteso alle valvole d’intercettazione ON/OFF.
Gestione Acque
È in corso di definizione da parte di Ingegnerie Toscane e Acque una sperimentazione su loro impianto del modello di ottimizzazione dei pozzi e di un sistema di diagnostica delle vibrazioni.
Riguardo ai due progetti, si cercano competenze e disponibilità a partecipare attivamente da parte degli associati, oltre a quelle confermate di DICI, DII, Polo Magona, Enel, Omega, Pighetti, RJC-Soft, TCS, Ingegnerie Toscane.
3) Altre attività
Rapporti con NEWEC
Le attività dell’associazione europea di cui facciamo parte insieme a NAMUR (D), EXERA (F), WIB (NL), E.I. (UK), sono state focalizzate sulla ricerca di modalità per rendere più efficaci le collaborazioni tra le diverse associazioni (a questo sono state dedicate a oggi 5 “interim call” tra i rappresentanti nazionali). Sono state definite le tematiche di maggiore interesse: 1) Cybersecurity, 2) Industrial Automation, 3) Field Instrumentation e sono state indicate le persone di contatto (PoC). Al momento queste sono limitate a membri del CD, che provvedono alla diffusione alle aziende interessate, ma saremmo ben lieti di avere disponibilità da parte degli associati a seguire le attività dei gruppi di lavoro europei su queste tematiche. In particolare, la tematica della Cybersecurity è portata avanti da EXERA attraverso un “Hacking Context”, concorso con regole condivise da parte di aziende e produttori di sistemi di automazione.
Riguardo al meeting annuale organizzato da EXERA, si svolgerà il 15 Dicembre per via telematica; oltre all’aggiornamento sulle attività in corso comprenderà interventi illustrativi sullo stato di avanzamento delle tematiche scelte. Anche in questo caso, è benvenuta una partecipazione diretta di rappresentanti degli associati (programma e dettagli saranno forniti in tempo utile).
Bandi regione Toscana
A seguito di espresso quesito posto all’amministrazione regionale, CLUI AS non può avere un ruolo diretto (in quanto associazione). CLUI AS ha effettuato un coordinamento iniziale di un progetto riguardante il “settore Acque”, con rifermento alle competenze sviluppate negli ultimi anni da gran parte degli associati CLUI AS (“Cloud Monitoring” e ottimizzazione pozzi). Il progetto ha poi avuto un’evoluzione diversa (tematiche di “Water Safety Plan”) con una partecipazione diretta di Polo Magona.
IVS (Industrial Valve Summit)
L’importante manifestazione biennale (fiera, convegno internazionale), si svolgerà nel maggio 2021 a Bergamo. Come nelle precedenti 2 edizioni, siamo stati invitati come CLUI AS a presentare una memoria: il ns orientamento attuale è di presentare gli sviluppi su cloud monitoring di valvole di regolazione, incluso valvole on/off.
4) Conclusioni
Come potete vedere, una certa attività è stata portata avanti in un contesto certamente più difficile rispetto agli anni passati.
Ribadiamo come sempre, la disponibilità a recepire le proposte da parte degli associati, in modo da includere problematiche di interesse specifico.
Le attività svolte sono rese possibile grazie al budget disponibile per questo anno; a questo proposito ricordiamo a chi non l’ha ancora fatto di provvedere al saldo della quota associativa 2020.
Un caro saluto e auguri a tutti.
Claudio Scali e il CD di CLUI AS