CLUI AS e SanChip proseguono la loro collaborazione nello sviluppo di tecnologie semplici, accessibili e a basso costo per la rilevazione di batteri nelle acque, con l’obiettivo di individuare soluzioni utili per il monitoraggio della potabilità.
A valle della Fase 2 del progetto, è stato dimostrato che la lente migliore ed in grado di visualizzare batteri Escherichia coli in condizioni live è la lente DIPLE 150x. In questa Fase 3, il progetto si concentra su sulla osservazione di batteri a concentrazioni molto basse. Vedi Report.
MONITORAGGIO VIBRAZIONI CON SISTEMA WIRELESS
E’ in corso, presso l’impianto Casanova, Sovicille Siena, di AdF, una sperimentazione di monitoraggio delle vibrazioni di alcune macchine con il sitema wireless.L’attività riguarda tre pompe veriticali che sono state equipaggiate con n°4 sensori triassiali wireless.
Lo storico Impianto/Laboratorio di CLUIAS, con sede presso il Polo Tecnologico Magona di Cecina (LI), è ora una struttura idonea per test di Performance e Analisi avanzate di prestazioni concernenti gli apparati di comunicazione, i misuratori e gli attuatori che adottano la Tecnologia Ethernet APL. CLUIAS parteciperà alla giornata dedicata ad APL il primo ottobre a Monza. Vedi agenda.
Il CLUI AS – CLub Utilizzatori Italiani Automazione Strumentazione– raggruppa le Aziende, le Società d’Ingegneria, le Università e i Centri di Ricerca italiani che utilizzano, progettano e installano Sistemi d’automazione e Strumentazione.